domenica 20 giugno 2010

Michael Joseph Jackson-l'uomo,la legenda

Lo hanno chiamato “Wacko Jacko”,lo hanno chiamato pedofilo,lo hanno chiamato anoressico,ma mai nessuno di questi appellativi potrà mai cancellare ciò che Michael Jackson è stato e che continuerà ad essere.
Avevano iniziato ad ucciderlo già da tempo,non è stato un arresto cardiaco a portare via Michael Jackson,che prima di essere il lupo mannaro di Thriller o il “best performer of all time” era un uomo. Un uomo con il diritto di vivere,di crescere i suoi figli,di continuare a giocare con l’acqua e arrampicarsi sugli alberi e di continuare a far sognare altre generazioni con un semplice colpo sul cappelo per spegnere l’interruttore e trasformarsi dall’uomo che arrossiva per lo sguardo di una donna a Re del pop…colui che ci ha lasciati…colui che continuerà a farci ridere,piangere e sognare.
Nella storia della musica ci sono sempre stati grandi artisti che hanno segnato un’epoca,ma nessuno come lui è mai stato capace di affascinare intere generazioni,ha fatto irruzione nei cuori degli adolescenti degli anni ‘80 a ritmo di “Billie Jean” per poi diventare l’omonimo dello strepitoso,del sopranaturale,del ragazzo prodigio;ma nessuno avrebbe mai immaginato che il prediletto di Quincy Jones sarebbe diventato ciò che oggi ricordiamo come “ The king of pop”.
Michael Joseph Jackson nacque il 29 agosto del 1958 a Gary,una città dell’Indiana negli Stati Uniti.
Michael era il settimo figlio dopo Maureen Reilette (Rebbie),Sigmond Esco (Jackie),Toriano Adaryl (Tito), Jermaine LaJaune, LaToya Yvonne e Marlon David;la famiglia si allargherà alcuni anni dopo con la nascita di Steven Randall e Janet Damita. Il padre di Michael,Joe,lavora in acciaieria ed ha la passione per la musica e come Joe,anche la madre di Michael, Katherine Scuse aveva la passione per la musica.
Joe fa parte dei Falcons,una cover band che si esibisce in piccoli locali e nei college e suona la chitarra. I suoi figli crescono con la passione per l’R&B ma a nessuno di loro è concesso di toccare la chitarra di Joe,ma Tito comincia a suonarla di nascosto,presto imitato da Jackie e Jermaine segreto il loro,che verrà scoperto a causa di una corda spezzata da Tito.
Joe pur essendo un padre molto rigido non punisce subito il ragazzo ma lo sfida a dimostrargli cosa è in grado di fare e con grande sorpresa Tito si dimostra molto in gamba e Katherine fa notare a Joe che come lui anche Jackie e Jermaine sono portati per la musica. Joe è del parere che i ragazzi vadano incoraggiati e compra loro strumenti nuovi e dei microfoni e così con degli amici nel 1964 formano una band: i Jackson Brothers,Michael e Marlon si uniscono al gruppo l’anno successivo.
Il piccolo Michael comincia suonando i bonghi,ma da subito dimostra di avere uno spiccato talento come cantante e ballerino e viene promosso come voce solista,scelta che porterà i Jackson Brothers alla vittoria del concorso per nuovi talenti alla Roosevelvet High School di Gary. In quel periodo l’insegnante di musica di Tito suggerisce di cambiare il nome del gruppo in Jackson Five. Era Joe ad avere il comando delle operazioni così impone ai ragazzi un regime severissimo di prove giornaliere dopo la scuola e quando qualcuno alle prove dimentica il testo di una canzone o sbaglia dei movimenti per i ragazzi sono dolori e la punizione è a suon di cinghiate e Michael ne ha ricevute in dosi supplementari perchè essendo il più piccolo spesso riusciva a dimenarsi dalle grinfie del padre e anche perché spesso reagiva alle botte.
I Jackson Five dopo alcuni concorsi a Gary cominciano a farsi conoscere a Chicago in alcuni club di second’ordine,scelta non gradita dalla mamma Katherine devota testimone di Geova che ovviamente non condivide che i propri figli frequentino certi posti.
La Steeltown, una piccola etichetta locale,fa registrare ai Jackson Five alcuni brani e nello stesso periodo la band vince il concorso per nuovi talenti del prestigioso Apollo Theater di New York. La grande occasione arriva nel 1968,quando la casa discografica più grande d’America,la Motown,mostra interesse per la band.
I Jackson Five sfondano nel 1969,avvenimento che costringerà i fratelli Jackson a trasferirsi a Encino,in California e a frequentare delle scuole private a causa dell’assalto delle “fan incallite”.
La carriera da solista di Michael comincia nel 1972,con l’incisione del suo primo singolo:Ben,ma non per questo egli abbandona i Jackson Five,su etichetta Motown Michael incide i suoi primi album:Go to be there(1972),Ben(1972),Music and me(1973),Forever,Michael(1975),One day in your life(1981) e Farewell my summer love(1981).


Al contrario di Michael, i suoi fratelli rompono il rapporto con la Motown,cambiano nome in Jacksons e firmano un contratto con la Epic Records. Michael rimane con i Jacksons e allo stesso tempo continua la sua carriera da solista assumendo come produttore Quincy Jones ed il risultato della collaborazione è Off the wall(1979) ma l’obbiettivo di Michael è quello di fare musica che faccia ballare i ragazzi ma che allo stesso tempo che piaccia agli adulti. Off the wall sarà l’album che porterà Michael alla conquista del suo primo Grammy Award per la migliore performance maschile R&B ma Michael pensa di meritare di più,allora cominciano i lavori per l’album Thriller il primo singolo estratto dall’album fu Billie Jean,il secondo Beat it,il terzo Thriller,singolo che spinse Frank DiLeo (dirigente della Epic Records e in seguito manager di Michael ) a convincere Michael a girare il clip di Thriller; per fare ciò fu interpellato John Landis ,regista del film “Un lupo mannaro americano a Londra.” Dopo la registrazione del clip ispirato al film di Jonh Landis,la Epic Records chiese al canale Mtv di mandare in onda il video, ricevendo inizialmente un rifiuto da parte di Mtv che si rifiutava di mandare in onda il video di un nero,sostenendo la tesi che i video dei neri portassero sfiga,rifiuto ritirato poco dopo. Il clip ebbe un successo mondiale e da un sondaggio risultò che in tutte le case americane era stato visto il video almeno una volta. Thriller vendette 47 milioni di copie in tutto il mondo.
Dopo il successo di Thriller,i giornalisti cominciarono a costruire delle storie assurde su di lui mettendo in giro la voce che Michael dormisse in una stanza iperbarica per mantenere le bellezza. In America Michael diventò per tutti “Wacko Jacko” (Jacko lo strambo) appellativo da lui poco gradito.
Nel 1987 l’ossessione di Michael divenne quella dei cento milioni,obbiettivo di vendite prefissatosi per l’uscita del nuovo album. Il 31 agosto 1987 arriva ne negozi Bad album contenente due collaborazioni:la prima con Stevie Wonder nella canzone Just good friend ,la seconda con Seidha Garrett nel singolo I just can’t stop loving you. Al Guinnes dei primati Bad vince il titolo di “Tour più seguito della storia”e”Tour più esteso della storia” mentre ai Rock Awards del 1989 viene nominato “Tour dell’anno 1988”. Il “Bad world tour” parte dal Giappone,dove il suo scimpanzé Bubbles passerà la storia come il primo animale ad essere stato introdotto nel municipio di Osaka quando accompagnò Michael a ritire le chiavi della città dal sindaco Yasushi Oshima .
Nel 1989 Michael termina il rapporto con la Epic Records e con Frank DiLeo e firma il contratto con la Sony Music nel marzo del 1991,casa discografica che lancerà il suo nuovo album Dangeorus.
Il 24 febbraio 1993, Michael ricevette il Grammy Legend Award conferitogli dalla sorella Janet alla 35esima edizione dei Grammy Awards, inoltre ricevette tre nominations: due per il brano Jam e una per Black or White per le categorie Best Pop Vocal Performance Male, Best R&B Vocal Performance e Best R&B Song. Il mese successivo la polizia di Los Angeles avviò un indagine su Jackson per sospetto abuso di minore,da quel momento non saranno più le sue straordinarie doti d’artista a far parlare la gente.
Tutto iniziò nel maggio del 1992,quando Michael rimase appiedato a Beverly Hills per un guasto alla sua automobile,in una rara occasione in cui il re non era accompagnato da un membro del suo staff. Per porre rimedio alla situazione Michael chiede una mano al titolare di un autonoleggio nelle vicinanze,che invita il cantante nel suo ufficio e telefona a casa alla moglie June. Jordan, figlio nato dal precedente matrimonio della donna,è un grande fan di Michael tant’è che proprio quel giorno ebbe la grande opportunità di fare la conoscenza del suo grande idolo. Michael diventa molto amico di Jordan e di sua sorella:li invita a Neverland(ranch al 100 North Carolwood Drive di Los Angeles acquistato dall’artista nel 1988) e li ricopre di regali,noto comportamento il suo nei confronti dei bambini dato che non ha mai nascosto di adorare i bambini e di amare la loro compagnia. La madre di Jordan è al corrente del rapporto di affetto tra Michael e suo figlio;chi on sembra essere molto contento di questa situazione è invece l’ex marito della donna,Evan Chandler,poiché suo figlio preferisce trascorrere i week-end a Neverland piuttosto che con lui. L’uomo è un dentista con aspirazioni da sceneggiatore ed è impegnato in una battaglia legale per la custodia del figlio e sempre per via legale,cerca di obbligare l’ex moglie a far interrompere i rapporti del figlio con Michael .
All’inizio di agosto,Chandler,deve estrarre un dente al figlio e per anestetizzarlo gli somministra del sodium amytal ,anestetico che induce in uno stato di dormiveglia e che favorisce confessioni involontarie. Chandler chiede al figlio anestetizzato se avesse subito delle molestie da parte di Michael. Jordan risponde di si. L’attendibilità delle dichiarazioni fatte sotto l’effetto dell’amytal e considerata molto dubbia,dato che il paziente è reso molto influenzabile. Ma nonostante ciò,Chandler fa contattare dai suoi legali i legali di Jackson ai quali propone di non sporgere denuncia e di ricevere in cambio 20 milioni di dollari. Michael nega qualsiasi contatto sessuale con Jordan e i suoi legali respingono la proposta di Chandler. Una controproposta di 350.000 dollari viene rifiutata da Chandler.
Le indagini della polizia iniziano il 17 agosto,quando Chandler porta il figlio da uno psichiatra e durante la seduta egli dichiara di avere avuto una relazione sessuale con Michael durata alcuni mesi e fornisce dei particolari del corpo del cantante.
La stampa assale Jackson,speculando sulla vicenda;tutto ciò accade proprio quando parte il Tour asiatico di Michael,molte date verranno cancellate per vari problemi del cantante sottoposto a un forte stress emotivo e per una dipendenza da antidolorifici. A dicembre Michael subisce una perquisizione corporale,per verificare se la descrizione fornita Jordan fosse vera. Durante l’operazione viene fotografato e filmato il suo corpo nudo,Michael piange e prega gli inquirenti di smettere. Alla fine le dichiarazioni di Jordan non corrispondono alla realtà dato che secondo lui il cantante sarebbe circonciso,ma così non è. La vicenda si chiude con un accordo extragiudiziale,Jackson paga una cifra tra i dieci a i venti milioni di dollari a Chandler per evitare la causa civile. Anni dopo,Jordan confesserà di aver inventato tutto a scopo di far arricchire il padre. Proprio in quel periodo Michael trova una sponda di salvezza in Lisa Marie Presley,figlia del grande Elvis,che sposerà il 26 maggio 1994(dopo che la donna ottenne il divorzio dal suo ex) a Concepciòn de La Vega a Santo Domingo. Il matrimonio dura poco,infatti nel gennaio del 1996 la stessa Lisa a presentare istanza di divorzio per “differenze inconciliabili”. Nel 1995 uscì il doppio album HIStory: Past, Present And Future - Book 1. Il primo disco, HIStory Begins, conteneva 15 dei primi singoli (nel 2001, HIStory Begins fu di nuovo rilasciato come Greatest Hits - HIStory Vol. I), mentre il secondo HIStory Continues conteneva 15 brani nuovi. Esso divenne il doppio album più venduto della storia, con oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, vale a dire 40 milioni di unità.
Per promuovere il doppio album, Jackson diede avvio allo History World Tour.
Il 14 novembre 1996, durante la tappa in Australia, il cantante sposò la sua ex infermiera Deborah Jeanne Rowe: dai due nacquero Prince Michael Joseph Jackson I ,Paris Katherine Jackson E Prince Michael II “Blankette”. Jackson e Rowe divorziarono nel 1999. Come nel caso del primo matrimonio, anche stavolta i due coniugi avevano vissuto in due diverse abitazioni, pare per volere dello stesso Jackson. Nel 1997 Jackson pubblicò un album di materiale nuovo accompagnato da remix di singoli tratti da HIStory : il titolo era Blood on the Dance Floor: HIStory in the Mix. Esso divenne l'album di remix più venduto di sempre con i suoi 7 milioni di copie vendute nel mondo. Nell’album composto da 12 tracce furono aggiunti solo cinque inediti,il resto delle canzoni erano exnovo ,ma tutte remixate.
Il 30 ottobre 2001 Michael Jackson pubblicò Invincible, che debuttò al primo posto nelle classifiche di 13 paesi e vendette oltre 10 milioni di copie nel mondo (dati aggiornati al 2002). I singoli estratti dall'album furono You Rock My World, Cry mentre venne diffuso il brano Butterflies solo per le radio. Il cantante di Gary registrò inoltre un brano di beneficenza, What More Can I Give.
Poco prima dell'uscita di Invincible, Jackson informò Tommy Mottola (allora presidente della Sony Music) di non avere intenzione di rinnovare il contratto con la Sony, malgrado il rilascio di materiale nuovo per la Epic Records. Nel 2002 tutti i singoli, i video e le promozioni per Invincible furono cancellati. A causa di ciò il cantante denunciò Mottola, accusandolo di averlo boicottato per le sue origini afroamericane. Jackson lo ritenne "un demone razzista, che usa artisti di colore solo per guadagnarci sopra". Inoltre affermò che Mottola aveva dato del "negro grassone" anche ad Irv Gotti (collega di Michael). La Sony contrastò l'accusa considerandola "strana", visto che Mottola è stato in passato marito della cantante pop multietnica Mariah Carey.
Il 10 settembre del 2001 Jackson organizzò una cerimonia speciale al Madison Square Garden, per i suoi trent'anni di carriera solista. L'evento fu trasmesso in tv il 13 novembre dello stesso anno e vi si esibirono artisti quali Britney Spears, Mýa, Usher, Whitney Houston, Billy Gilman, Shaggy, Rayvon, Rikrok, Destiny's Child, Monica, Deborah Cox, Rah Digga, Tamia, James Ingram, Gloria Estefan, 98 Degrees, Luther Vandross, Liza Minnelli, Lil' Romeo, Master P, 'N Sync, Jackson Five e Slash.
Nel novembre del 2002 Jackson viaggiò a Berlino per ricevere un premio per le sue azioni umanitarie. Circondato da alcuni fan sotto l'Hotel Adlon, fu da loro invogliato (secondo le parole di Michael) a mostrare il suo ultimogenito. Condusse così il bimbo sul balcone e da lì lo tenne sospeso reggendolo con la mano destra, dopo averne coperto il volto con un fazzoletto (secondo il cantante, perché il bambino non fosse riconosciuto). Jackson pose brevemente il figlio fuori del balcone, e poi lo ricondusse in camera. Ciò ha indotto molti a ritenerlo colpevole di "messa in pericolo di un minore".
Il 29 agosto 2008, il giorno del 50° compleanno di Michael Jackson, è uscito in Austria, Australia, Belgio, Filippine, Gran Bretagna, Giappone, Germania, Olanda, Nuova Zelanda, Svezia, Ungheria, e anche in Italia una nuova raccolta dal titolo King of Pop. Si tratta di un'antologia in cui, a differenza delle precedenti, sono stati i fans a decidere le tracce da inserire che formeranno quindi la track list del disco; in Australia l'album è stato pubblicato in 2 versioni: la prima è un'edizione limitata contenente un libro che ripercorre tutta la carriera di Jackson, mentre la seconda è allegata ad un poster. Nella raccolta si sono potute selezionare anche canzoni dei Jackson 5 e The Jacksons, inoltre anche le tracce remixate contenute in Thriller 25 (l'edizione celebrativa per i 25 anni dell'album Thriller) e le tracce inedite contenute nel boxset Michael Jackson: The Ultimate Collection pubblicato nel 2004. L'album non è stato pubblicato negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito ha raggiunto la 3 posizione vendendo oltre 25.000 copie nella prima settimana, il successo si è conseguito anche in Svezia, in Germania e in altre nazioni. In tutto il mondo la raccolta ha venduto oltre 5 milioni di copie.
All'inizio del 2008 si erano create situazioni di allarme quando Michael venne immortalato mentre veniva trasportato in sedia a rotelle. Verso la fine di dicembre sono cominciate a circolare però voci (rivelatesi poi false) su presunti problemi di salute piuttosto importanti. Michael sembrava soffrisse di una malattia genetica di nome A1AD a causa della mancanza di una proteina che protegge i polmoni. Questa mancanza lo avrebbe reso cieco dall'occhio sinistro (dove la vista sarebbe calata per il 95%) e quasi impossibilitato a parlare. L'unica cosa che avrebbe potuto salvarlo da problemi gastrointestinali o addirittura dalla morte era il trapianto del polmone. Si trattava di un'invenzione dei tabloid e infatti successivamente Michael stesso ha dichiarato di non essere in pericolo di vita, in una smentita ufficiale attraverso il suo portavoce, Dr. Tohme. In realtà Michael Jackson (come da lui stesso confermato) ha sofferto per buona parte della sua vita artistica di una malattia della pelle detta "vitiligine". Per molti anni i media hanno ingannato il mondo intero facendo passare il cambiamento di carnagione del cantante per un atto voluto e non per qualcosa che lui non aveva modo di controllare. Inizialmente copriva le macchie più chiare con del trucco scuro per evitare che si notassero; quando la malattia ha avanzato, invece, ha iniziato a usare trucco chiaro per coprire le poche chiazze scure rimaste. Un occhio attento può notare che alcune chiazze erano evidenti in molti concerti e non è difficile rendersi conto che Jackson era perennemente protetto da guanti, mascherine e accessori vari. Questo perché la vitiligine è molto sensibile ai raggi UVA e UVB. Il cantante fu costretto a indire una conferenza in cui ammise la sua malattia ma poche tv trasmisero le sue parole.
Nel 2008 gli album Off the Wall e Thriller sono stati inclusi nella Grammy Hall of Fame (la massima onoreficenza che possa avere un album, una traccia o un singolo). Nello stesso anno la celebre rivista musicale Rolling Stone lo ha inoltre inserito al venticinquesimo posto nella sua speciale classifica delle 100 voci migliori di tutti i tempi; e al trentacinquesimo posto nella classifica, datata 2004, de "Gli immortali - i 100 migliori artisti di tutti i tempi".



Il 25 giugno 2009 Michael Jackson è deceduto nella sua casa a Los Angeles. Erano le ore 12.21 in America corrispondenti alle 21.21 in Italia quando la popstar si è sentita male. Non è bastato il tempestivo
intervento del 911 per trasferirlo nel centro medico dell' Università della California. Lì infatti i tentativi di rianimazione sono falliti e intorno alle ore 16:00 (ora americana) il cantante è stato ufficialmente dichiarato morto per arresto cardiaco, dovuto a cause ancora incerte. Una prima autopsia ha rivelato che nello stomaco di Jackson non vi era alcuna traccia di cibo. Il re del pop avrebbe ingerito solo una grande quantità di pillole[115] tra cui l'antidolorifico Vicodin, il rilassante muscolare Soma e il sedativo Xanax.
Dopo la sua morte si sono aperte delle indagini dalle quali è risultato che la morte non è dovuta ad astinenza da cibo o una overdose di farmaci,bensì da un iniezione di propofol, un potente anestetico utilizzato esclusivamente in sala operatoria,somministratogli dal suo medico.
Michael soffriva di insonnia e proprio per quel motivo il suo medico era costretto a somministrargli molti sonniferi. L’iniezione del propofol però,è stata considerata dalla polizia inadeguata per cui è stata avanzata l’accusa di omicidio volontario a carico del medico. La morte non è avvenuta per un intolleranza al farmaco,ma per un arresto cardiaco verificatosi mentre Michael era sotto l’effetto del potente anestetico.
Si suppone che l’omicidio non sia stato premeditato dal medico ma che ci sia un mandante.
La sorella La Toya di Michael ha lasciato delle dichiarazioni alla CNN,dicendosi soddisfatta del lavoro svolto dalla polizia e promettendo ai fan di Michael che alla fine dell’anno sarebbero venute allo scoperto molte notizie mai rivelate prima.
Il 25 giugno 2009 si è spenta una delle più brillanti stelle di Hollywood…e quell’eterno bambino che voleva cambiare il mondo;forse non camminerà più sulla luna come solo lui sapeva fare,ma una cosa è certa...la sua musica sarà quella che vivrà per sempre...

Nessun commento:

Posta un commento